Idee regalo
-
Articoli recenti
Amici
Pagine pubblicate
- 5xMille
- Adozioni a distanza
- Amici
- Che cos’è una missione?
- Chi siamo?
- Enugu
- Frontiere dell’anima
- Giornalino
- I bambini di Miyuji
- Ibadan
- Idee regalo
- Il viaggio
- Kibaigwa
- Kongwa
- Lagos
- Messa povera
- Mettiti in ascolto
- Missioni
- Mivumoni
- Mkoka
- Notizie
- Okokhuo Benin-City
- Onitsha
- Padre Corrado Trivelli
- Passo dopo passo
- Progetti
- Progetto L’Agricoltura
- Richidi EdM
- Sala raggi
- Scuola professionale a Pugu
- Un asilo per Pugu
- Upanga
Due nuovi containers per il Tanzania
Nelle giornate di Venerdì 25 e Sabato 26 Aprile, sono stati caricati due nuovi containers per le missioni cappuccine del Tanzania.
Questa è solo l'ultima di una lunga serie di spedizioni cominciate più di 20 anni fa. I due containsers sono diretti a Mlali in Tanzania dove si trova l'ospedale eretto dal padre cappuccino toscano Angelo Simonetti. Questo ospedale, che è stato affidato da qualche anno a questa parte ai frati tanzaniani, è dotato di ampi magazzini che servono da base logistica per diramare gli aiuti verso tutte le altre missioni della zona.
I due containers contengono principalmente materiale per l'ospedale, attrezzature ortopediche, vestiario per i bambini ospiti del centro, alimenti vari. C'è anche materiale didattico per le scuole, vestiario e scarpe per adulti, parti di ricambio per le officine e per gli attrezzi agricoli. Immancabili i rotoli di stoffa con i quali i tanzaniani confezionano abiti e supplellettili che rivendono nei mercati locali. In questi due containers troviamo anche materiale per la radiologia, latte in polvere per neonati e un organo per la chiesa di.
I due containers sono il risultato della fatica e della dedizione di volontari che instancabilmente lavorano quotidianamente per le missioni, di affezionati benefattori che non mancano mai di dare gratuitamente il loro contributo, dell'amore dei frati cappuccini per i fratelli lontani e della provvidenza che sempre assiste chi a Lei si affida. Ma l'attività del Centro di Animazione Missionaria dei cappuccini toscani non si ferma all'invio di aiuti! Essa è soprattutto incentrata nell'animazione missionaria con interventi nelle scuole e nelle associazioni, con la presenza alle manifestazioni cittadine, con l'organizzazione di "campi lavoro" presso le missioni, con il mercatino missionario permanente, con la divulgazione attraverso la carta stampata ed internet dello spirito missionario, con l'accoglienza ed il coinvolgimento diretto di tutte le persone che si affacciano a questa realtà e si rendono disponibili.
Se ti senti attratto da questa esperienza e vuoi conoscere meglio e approfondire lo stile missionario francescano puoi contattarci nel modo che tu ritieni più adatto; oppure vieni a trovarci! Ci trovi tutti i giorni nel pomeriggio presso il convento dei cappuccini di Prato, nei locali sotto chiesa a lavorare per le missioni.